Percorso in bici da Porta Metronia a Testaccio
Roma
Un tour su due ruote seguendo il percorso delle Mura Aureliane, lasciandosi alle spalle i resti delle Terme di Caracalla e raggiungendo il Tevere passando per i luoghi dell'antico porto fluviale...
Un itinerario nel centro di Roma che segue i tratti di ciclabile passando vicino a luoghi d'incredibile interesse storico, parte integrante della vita quotidiana della città.
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Piazzale di Porta Metronia
Il percorso in bici inizia dal grande Piazzale di Porta Metronia, costituita da archi moderni che hanno sostituito la primitiva apertura nelle mura. Prendendo Viale Metronio dove inizia una pista ciclabile, si costeggiano le Mura Aureliane, uno dei tratti meglio conservati nella città. Arriverete a Porta Latina che mantiene l'antica struttura romana con l'arco costituito da conci in travertino con disposizione radiale.
Porta San Sebastiano
Proseguite ancora lungo Via delle Mura Latine, fino a Porta San Sebastiano, un'ampia porta molto ben conservata che ospita al suo interno anche il Museo delle Mura di Roma. Porta San Sebastiano era stata in origine aperta da Aureliano nelle mura serviane; in seguito fu ricostruita da Onorio. Girando a destra e percorrendo la strada che corrisponde al tracciato dell'antica Via Appia, si arriva al Piazzale di Numa Pompilio. Da qui si può attraversare grazie alla presenza di una ciclabile sul lato sinistro, e percorrere il Viale delle Terme di Caracalla. L'accesso alle Terme di Caracalla, risalenti al III secolo d.C., si trova all'inizio del viale, sempre sul lato sinistro. All'interno si osserva ancora la struttura originaria, con la suddivisione nei vari ambienti termali e molte delle decorazioni.
Piramide di Caio Cestio
Proseguite il tour per il Viale delle Terme di Caracalla. La ciclabile si interrompe all'incrocio con Viale Aventino che possiede comunque una carreggiata larga e un ampio marciapiede. Percorrete tutto il viale, fino alla Piramide Cestia. Girate sulla destra per via Marmorata, poi attraversate al semaforo per passare dalla parte opposta e prendete la piccola via Caio Cestio. Continuate su questa strada dove parte una bella pista ciclabile. Sul lato sinistro vedrete l'accesso al Cimitero Acattolico, un luogo estremamente suggestivo dove si trovano le tombe di molti stranieri e intellettuali, da Shelley a Keats e Gadda.
Testaccio
Alla fine della via, girate a destra su Via Zabaglia. Sul lato sinistro della strada potete vedere il Monte Testaccio, monte creato artificialmente dai frammenti di cocci (in latino “testae”) delle anfore, qui gettate quando in età romana il porto fluviale era in piena attività per gli scambi commerciali. Prenotando è possibile realizzare una visita guidata in quest'area. Proseguite in linea retta fino al Lungotevere Testaccio dove potete immettervi nella pista ciclabile lungo il Tevere.
Lascia un commento