Home

Preseleziona la ricerca

Rocca Farnese e Chiesa Collegiata di San Giovanni

La Rocca Farnese e la Chiesa Collegiata di San Giovanni si affacciano entrambe su Piazza Cavour a Valentano e rappresentano di fatto due delle maggiori attrattive turistiche di questo paese in provincia di Viterbo.

La Chiesa Collegiata di San Giovanni, in stile romanico, è stata edificata intorno all’anno 1000. L’architettura attuale, frutto di una serie di ricostruzioni e rifacimenti, risale al XV secolo quando sulla facciata furono collocati gli stemmi del Cardinale Alessandro Farnese, dell’allora Vescovo di Montefiascone, il Cardinale Bentivoglio, e della Comunità di Valentano.

L’interno della chiesa, invece, è in stile barocco. Sotto l’altare maggiore è custodita l’urna con le relique del compatrono Giustino Martire. Al suo interno, inoltre, è possibile ammirare un pregevole affresco della Crocifissione, attribuito a Marcello Venusti, una statua lignea della Madonna Assunta del XVII secolo, una Madonna, Bambino e anime purganti, dell’artista pugliese Corrado Giaquinto, e una tela raffigurante Madonna con Bambino e i Santi Pietro e Paolo, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria e realizzata da Alessandro Mattia da Farnese, da alcuni definito il “pittore di Valentano”.

La Rocca Farnese, invece, edificata intorno al 1500, oggi è sede del museo. Al suo interno il turista potrà ammirare alcune opere di Antonio da Sangallo il Giovane e una singolare “scala santa” che risale alla prima metà del settecento quando fu ricavata dalla scala d’onore del Cardinale Alessandro Farnese, nato a Valentano nel 1520. Inoltre è possibile anche visitare la torre ottagonale.

Indirizzo: Piazza Cavour, 1
01010 – Valentano (Vt)



Galleria Fotografica

Lascia un commento